top of page

Disorganizzazione Neurologica e gattonamento

 

Delacato avanza l’ipotesi che un bambino passi attraverso 5 fasi di sviluppo:

1)      Intrauterino – 16 settimane

 Colonna vertebrale e midollo allungato (solo azioni riflesse)

2)      16 settimane – 6 mesi

Ponte (Attività unilaterale delle funzioni visive e uditive)

3)      6 mesi – 1 anno

Mesencefalo (Gattonamento, sviluppo dell’uso simultaneo dei due emilati del corpo; fase importante di sviluppo per preparare il bambino alla posizione eretta)

4)      1 anno – 5 anni

Inizio della funzione corticale (il bambino inizia a camminare; sviluppo bilaterale costante) 

5)      3 anni – 8 anni  (Dominanza emisferica corticale; sviluppo di una dominanza destra o sinistra, e organizzazione neurologica continua)

Se il bambino salta una delle fasi dello sviluppo , questo può avere ripercussioni anche in fasi successive.

I bambini cominciano a camminare carponi generalmente verso gli otto mesi ed è durante questo periodo che i nostri sistemi di percezione vengono organizzati  in modo da traversare la linea mediana del corpo. I movimenti che si compiono per camminare carponi preparano la strada allo sviluppo delle capacità di scrittura e lettura e a quelle di coordinazione in generale.

Alcuni bambini saltano questa fase del camminare carponi e si muovono trascinandosi sul sedere oppure usano le braccia per trascinare la parte bassa del corpo. Costringere o incoraggiare un bambino a camminare troppo presto potrebbe avere delle ripercussioni in seguito quando il bambino è più grande. È stato ormai accertato che disturbi quali la dislessia, lo strabismo, la balbuzie, la mancanza di concentrazione e la goffaggine sono dovuti ad interferenze nel processo di sviluppo neurologico. Infatti, l’integrazione tra emisfero destro e emisfero sinistro del cervello è molto importante per quanto riguarda lo sviluppo.

 

bottom of page